REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016

SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE...

...per poterci capire ancora di più!

(clicca sull'immagine per l'articolo)

È fuori di dubbio che comunque vada a finire, il referendum di ottobre per la riforma di alcuni articoli di una parte della nostra Costituzione, è un momento significativo e di svolta per il nostro Paese.

Dopo che il Parlamento a dato il via a questo importantissimo passo saranno i cittadini a decidere sull'entrata in vigore della riforma con il referendum confermativo. Aldilà delle varie posizioni dei partiti nei rispettivi schieramenti politici a favore o contro o dei vari atteggiamenti dei singoli rappresentanti politici, di sfida, di ricatto o tuonando che ne va della propria carriera politica e addirittura che rappresenti una alternativa tra la Democrazia e qualche altro modo possibile di gestire il Paese (!), ci dobbiamo sentire obbligati, come italiani, a cercare di capire veramente quello che è meglio o peggio per noi. Superando e lasciando da parte tutti gli appelli che ci possano indurre a mettere il nostro "si" o il nostro "no, dobbiamo considerare il problema per quello che veramente è.

Non risulterà mai troppo il cercare di capire a cosa andiamo incontro con la nostra scelta, per avere la sicurezza che siamo noi a decidere e no gli altri a volerci portare su posizioni che non desideriamo e non condividiamo.